> Home Page

TI VA DI GUIDARE?  
TI VA DI GUIDARE?

25 maggio 2012 ore 21

Laboratorio teatrale La bellezza salverà il mondo - Liceo scientifico D. Bramante di Magenta - conduzione e regia Vaninka Riccardi - Associazione tra artisti Ciridì

Assistente tirocinante Massimiliano Samaritani

Con la collaborazione del laboratorio musicale diretto da Roberta Mangiacavalli per Ensamble XXI

TI VA DI GUIDARE?

Istruzioni per l’uso

Un tema in classe che provoca panico, ma produce idee che ci mettono in gioco.

Un tema con una traccia particolare: provare a raccontare cos’è per noi la Guida, chi è il Maestro, chi vorremmo avere come punto di riferimento, soprattutto a questa età.

Dalle ansie della protagonista, in cui ogni studente si può identificare, parte un sogno, che altro non è che un viaggio, onirico certo, ma assai eloquente, tra diversi modelli di Guida.

Catapultati da novelli Pifferai Magici a Capitani pronti ad abbandonare la nave (quanto ci ha segnato la tragedia del Costa Concordia?!), il laboratorio e lo spettacolo che ne è scaturito ci permettono di indagare il difficile tema e di riflettere a voce alta sulla forza dell’arte nell’educazione e sulla sfida educativa che ogni Maestro, quotidianamente, gioca con il suo Discepolo. Anche a scuola.

Per arrivare a dire che solo la conoscenza, l’istruzione, la bellezza della cultura ci rendono liberi. E ci danno gli strumenti per camminare con le nostre gambe. Per poter essere in futuro, a nostra volta, Maestri di altri.