> Home Page

DRAMA DREAM  
DRAMA DREAM

29 maggio 2012 ore 21

Con anteprima straordinaria ore 16.

Laboratorio teatrale Cuore Matto- Istituto L. Einaudi di Magenta - conduzione e regia Vaninka Riccardi e Riccardo Colombini - Associazione tra artisti Ciridì

Assistente tirocinante Elena Modaelli

DRAMA DREAM

C’era una volta la città dei sogni

Immaginate una compagnia di artisti vagabondi. Liberi, senza pregiudizi, pronti ad incontrare il pubblico che li accoglie di città in città. Immaginate che arrivino, un giorno, in un paese governato da un Duca, un DUX che ha tolto sogni ed emozioni ai suoi cittadini, con la scusa di non farli soffrire. Un Capo che per eliminare ogni umana paura prosciuga l’anima di ogni umano sentire.

Gli artisti sono dei diversi e sono pericolosi. La soluzione è imprigionarli, e ancor meglio se si riesce a sfruttarli, rendendo questi “fenomeni da baraccone” i cantori del potere, gli esaltatori del tiranno. Ma cosa accade se tra gli artisti, che perdono pian piano la loro passione vitale, c’è un Eroe Scrittore che continua a “fissare” emozioni e sogni su un diario, perché non vadano perduti? Un Eroe pronto a tutto per non far morire l’Arte? Una fiaba contemporanea, drammatica e allegra allo stesso tempo, nata da un lavoro che ha visto contaminarsi il Moulin Rouge e La Traviata, e da riflessioni e approfondimenti sulla malattia mentale. Una storia che parla a tutti noi, scaturita dalla creatività di quasi 40 ragazzi, che gridano a gran voce la vittoria dell’Arte e del Teatro.

Laboratorio inserito nel PROGETTO LAIV di Fondazione Cariplo. Partecipa al  FESTIVAL LAIV ACTION a Milano il 4 giugno 2012.