> Home Page

MADRE TERESA ´il musical´  
MADRE TERESA 'il musical'

PREVENDITA NEGLI ORARI DI BIGLIETTERIA. INTERO: € 8 ; RIDOTTO fino a 14 anni: € 5
 
MADRE TERESA "il musical"

 

E´ la vita di Madre Teresa di Calcutta raccontata in musica ed in prosa attraverso i suoi pensieri, le preghiere, la sua gente, il suo lavoro,la sua vita, con particolare riferimento agli aspetti più semplici e più umili: l´amore per i poveri, il lavoro, il valore nella diversità fra gli uomini.

 

La storia prende le mosse dal momento in cui Madre Teresa abbandona la congregazione di Loreto, a Calcutta. L´entusiasmo, la voglia di dare inizio alla sua missione nel nome di Dio sono subito messi a confronto con le terribili condizioni di quella parte del mondo, da sempre bisognosa d´aiuto.

Le malattie, la fame, la povertà, l´incontro-scontro con le autorità religiose locali, i problemi e i dolori, i drammi dei singoli individui, sono gli elementi affrontati e svolti ora in musica ora in prosa, con  il chiaro intento di far riflettere ed al tempo stesso fare spettacolo.

 

Il musical non ha la pretesa di essere la storia di Madre Teresa romanzata in chiave musicale ma intende recuperare teatralmente segmenti e sentimenti "cantati, ballati e mimati" della vita di una piccola donna considerata a ragione fra le più grandi del mondo.

 

Teresa, un uccellino illuminato al Signore, distribuisce il suo mangime in un mare di sofferenza incommensurabile. Eppure lotta, s´ingegna, soffre, prega... e lentamente riesce a costruire grandi opere. La semplicità è una delle sue armi preferite per combattere la povertà. Una povertà che non è soltanto quella materiale di una terra, l´India, ai limiti della sofferenza; ma è soprattutto la povertà del cuore.

 

Per raccontare tutto questo giochi di luci, coreografie e musica creano ricche e suggestive ambientazioni.
 
GRUPPO TEATRALE OSG (Oratorio San Giuseppe) PONTE NUOVO.

 

Nato nel 1998 in ambito parrocchiale come strumento aggregante, il Gruppo Teatrale decide ben presto di percorrere la strada del "musical" per coinvolgere il maggior numero di persone, giovani e meno giovani.

 

"Forza Venite Gente" è il primo spettacolo che la compagnia interpreta nel Gennaio 2000 all´interno del "Progetto Giovani" del Comune di Magenta, in occasione dell´inaugurazione della sala Giovanni Paolo II di Pontenuovo.

In seguito al successo dello spettacolo, il Gruppo decide definitivamente di seguire questa strada, rappresentando nel 2002 "Il sogno di Giuseppe".

 

Nell´estate del 2005, propone "Musikal, quando la musica da spettacolo", un pot-pourri delle più belle canzoni tratte dai musical più famosi, che replica anche al Teatro Lirico di Magenta nell´ambito della manifestazione "Due sipari per il Togo".

 

Nel 2007 ricorre il decimo anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta e la compagnia porta in scena la vita della suora in un musical, tratto dalla versione di Michele Paulicelli.

Attualmente la compagnia fa parte della sezione artistica del Gruppo Fotografico "Il Ponte,non solo foto". Conta circa 30 "attori" dagli 8 ai 46 anni, e un gruppo di persone altrettanto numeroso per l´allestimento di scenografie, coreografie, costumi, luci, audio, logistica.

Ancora oggi il gruppo teatrale continua il proprio percorso mantenendo la sua originale connotazione di "strumento" associativo ed educativo in seno alla parrocchia.