> Home Page

IL RITRATTO DELL´ANIMA  
IL RITRATTO DELL'ANIMA

23 maggio 2012 ore 21

Laboratorio teatrale La maschera della bellezza - Liceo scientifico D. Bramante di Magenta - conduzione e regia Roberta Villa - Associazione tra artisti Ciridì

Assistente tirocinante Massimiliano Samaritani

IL RITRATTO DELL'ANIMA

Un volto senza cuore

Cosa vuol dire "bellezza"? Cosa siamo disposti a sacrificare per essa? Guardiamo il mondo che ci circonda e cerchiamo di capire il senso della bellezza, inesorabilmente unito al concetto di gioventù. E se, per guardare la realtà, ci mettessimo una maschera? Essa ci permetterebbe di inventare e di distaccarci dalla vita. E' quello che fa' Dorian, giovane e senza punti di riferimento, che si perde tra mille tentazioni di chi gli profetizza l'importanza di una bellezza eterna. Il suo ritratto diventa la maschera dietro cui condurre una vita sregolata senza rispetto per se stesso e per gli altri. Abbiamo seguito il bellissimo Dorian nel suo viaggio verso l'autodistruzione, abbiamo immaginato i suoi pensieri, abbiamo cercato la sua anima per scoprire quale parte potesse avere nella sua tormentata storia. Abbiamo cercato le domande che sicuramente si sarà fatta la sua coscienza, e abbiamo trovato le nostre domande che continuiamo a porci, sulla bellezza, sulla giovinezza, sulle occasioni da non perdere, i momenti da sfruttare e da non farsi sfuggire finchè si è in tempo...ma è questo quello che davvero conta?

Laboratorio inserito nel PROGETTO LAIV di Fondazione Cariplo. Partecipa al  FESTIVAL LAIV ACTION a Milano il 4 Giugno 2012.