- PER LA MISERIA!
-
27 maggio 2011 ore 21
Laboratorio teatrale I denti del pescecane Liceo Classico – Linguistico – Sociopsicopedagogico “Salvatore Quasimodo” di Magenta - conduzione e regia Riccardo Colombini e Matteo Riccardi - Associazione tra artisti Ciridì
Assistente tirocinante Elena Modaelli.
PER LA MISERIA!
Fatti un Brecht, spezza con Macheath
E se un drammaturgo tedesco, occhialuto, pingue e con una certa propensione per donne e sigari, avesse in mano un rimedio per sopravvivere alla crisi?
Questa la proposta del signor B. B. (preferisce mantenere l’anonimato): farvi assistere ad una rappresentazione teatrale in cui anche i miserrimi tra i miseri (e non siete voi, signori e signore) hanno una parte; dove chi uccide lo fa sul serio e senza nascondersi dietro ipocrisie morali o cariche onorifiche, ma anzi con l’orgoglio di appartenere alla categoria dei professionisti del crimine. Una favola moderna (e in musica!) dove anche gli ultimi hanno una voce e alla fine – meraviglia delle meraviglie! – vincono. Con la solida consapevolezza, cari signori e signore, che la realtà è ben altra cosa, sia chiaro… e, a occhio e croce, sempre molto peggio.
Ma voi state allegri, gentilissimo pubblico, e ridetevela! Così riuscirete forse ad alleggerire un poco le vostre misere esistenze in questi tempi bui.
Vi stiamo forse dicendo che un’opera teatrale, che il Teatro e la Cultura ci possono salvare? Non state a farvi troppe domande…
Seguite il consiglio: fatevi un Brecht in barba allo spread!