- Lezione magistrale del Prof. Emmanuel Anati
-
Testo di riferimento:Semiotica dell’arte - L’uomo, il segno, il simbolo, il significato - Atelier
E’ possibile postulare che il linguaggio universale dei primordi sia lo stesso linguaggio universale che abbiamo ancor oggi in noi?
Lo studio del Prof. Anati individua e riconosce segni particolari pressoché identici nel mondo intero che si costituiscono come comuni denominatori culturali a livello mondiale. Questi segni costituiscono una forma di linguaggio fondato su una logica primaria, precedente alle separazioni e alle specializzazioni, che potrebbe teoricamente aprire il tema di una lingua senza più barriere linguistiche, comune a tutte le culture…
Le insegne stradali, come i flash pubblicitari o i murales, fanno parte della nostra vita quotidiana. Loro tramite vengono trasmesse e recepite emozioni ed informazioni talvolta di primaria importanza: messaggi politici o sociali, regole di comportamento, avvisi di pericoli da evitare o di precauzioni da prendere. Il linguaggio visuale è oggi usato universalmente e con scopi diversi. E’ quasi impossibile immaginare come sarebbe la nostra vita senza di esso. Ma il fenomeno - per quanto ci risulta - si è sviluppato ad opera dell’Homo sapiens, e le sue più antiche testimonianze sono vecchie di circa 50mila anni.